Skip to content

Il ritorno del Re

dicembre 15, 2009

Lessi il Signore degli Anelli tra la prima e la seconda media. E non nel senso “durante l’estate”. Mi ci volle un anno e mezzo! Certo, nel mezzo lessi un’altra decina di libri, ma tant’è…

Le Due Torri mi avevano fatto Due Coglioni così, e insomma pesava davvero troppo. Arrivato al Ritorno del Re, fu tutto in discesa. Ma non volevo parlare di questo.

Dopo meno di due mesi (circa 5 giorni fa) ho finito L’arcobaleno della Gravità. Due mesi il cazzo, dirà qualcuno, perchè l’ho preso a prestito da oltre nove. Dopo averlo iniziato a salve per due volte (arenato verso pagina 120) la terza è stata quella buona e decisiva. Poco meno di 1000 pagine per tantissimi malditesta. Bellissimo, ma leggetelo solo se volete farvi molto maleo se avete quaranta anni. E’ strutturato in modo complesso, scritto in modo complesso, pensato in modo complesso, qualunque cosa è complessa. Ci sono 2000 anni di storia, 400 personaggi e nessuno che ci tenga la manina. Ripeto, per finirlo ci vuole tanta voglia di sfidarsi o tanta esperienza (ma TANTA esperienza). Ma non volevo parlare di questo.

http://kaax.wordpress.com/2009/12/15/pujamek/

E’ tornato Peli di Pantera. E’ lui il Re(jino). Lode a lui. E’ di questo che volevo parlare. Ecco, ho finito. Amatelo.

2 commenti leave one →
  1. dicembre 30, 2009 12:58 am

    Hai bisogno di qualche lettura seria. Ti regalo un abbondamento a topolino. E a “La Padania”.

  2. giugno 4, 2010 9:52 pm

    assurdo, non lo avevo letto questo.
    forse ne scriverà un altro per il mio ritorno nella foresta

Rispondi

